TESTAGE FISSS 29 E 30 MARZO 2025
TEMA: Tecniche e strategie di sopravvivenza a seguito di un atterraggio di aeromobile non convenzionale.
DATE: 29 e 30 marzo 2025
LUOGO: C/o “Masseria Chinunno”, Altamura (BA)
ORGANIZZATORI: Sos2012 Survival School Puglia
ESAMI PASSAGGIO LIVELLI FEDERALI: da Istruttore base a Istruttore Esperto, ecc. e conseguimento patente europea Eurethics ETSIA.
ARGOMENTI TRATTATI:
1. Organizzazione e gestione di gruppi; 2. Organizzazione e costruzione del campo base; 3. Gestione dei feriti e botanica applicata alla cura di ferite e malattie; 5. Tecniche di segnalazione;
6. Tecniche di rewarming;
7. Tecniche di caccia e di pesca;
8. Aspetti di antropologia.
L’obiettivo di questo testage è quello di ricreare un atterraggio non convenzionale di un aeromobile e di conseguenza tutte le attività conseguenziali alla valutazione del rischio, la gestione dei feriti e le tecniche di segnalazione. Saranno svolte diverse attività formative sotto la guida di istruttori federali, con lo scopo di creare gruppi in grado di raggiungere determinati obiettivi, preferibilmente in modo competitivo, al fine di massimizzare le capacità individuali.
ALTAMURA
E’ un piccolo comune della provincia di Bari, incluso nel parco nazionale dell’Alta Murgia, conosciuto in tutto il mondo grazie al suo buonissimo pane, alla lenticchia e allo straordinario contributo fornito alla storia dell’uomo con il ritrovamento degli unici resti di scheletro umano intero del paleolitico appartenuto all’homo neanderthalensis.
UOMO DI ALTAMURA
L’Uomo di Altamura è una delle più straordinarie scoperte paleontologiche effettuate in Italia, i cui resti furono rinvenuti nel 1993, incastonati nelle formazioni carsiche della grotta di Lamalunga, nel territorio di Altamura, in Puglia.
Si tratta degli unici resti di scheletro umano intero del Paleolitico, appartenuti a un Homo neanderthalensis vissuto tra i 180.000 ed i 130.000 anni fa, un caso eccezionale sia dal punto di vista geologico sia da quello archeologico, integro nella struttura scheletrica e in ottimo stato di conservazione. L’Uomo di Altamura era probabilmente un maschio adulto di 160-165 centimetri di altezza che, durante una battuta di caccia, cadde in uno dei tanti pozzi carsici presenti nella zona. Le fratture e le ferite riportate gli impedirono di uscire dalla grotta, che da quel momento divenne la sua tomba per sempre, a 8 metri di profondità. Con il passare dei millenni, le sue ossa vennero letteralmente inglobate nelle concrezioni calcaree fino alla scoperta, avvenuta nel 1993 da parte di un gruppo di speleologi.
EQUIPAGGIAMENTO:
Adeguato in relazione al contesto e al programma del testage.
SVOLGIMENTO TESTAGE:
I partecipanti svolgeranno le attività̀ pratiche del testage suddivisi in gruppi, che saranno composti casualmente e che verranno gestiti da un responsabile dotato di maggiore anzianità ed esperienza (in base alla qualifica federale). Tutte le attività̀ relative ai pasti (pranzo e cena) saranno tenute con lo stesso orario d’inizio e di termine per tutti i partecipanti.
Al termine del testage avrà luogo un debriefing con il fine di raccogliere i feedback riguardanti le attività̀ svolte.
LOGISTICA/SEDE/INFORMAZIONI:
• Il testage sarà̀ organizzato in area privata ed è raggiungibile con qualsiasi tipo di mezzo con ampio parcheggio privato. Lo Staff della scuola ospitante, provvederà̀ al ricevimento e alla sistemazione dei partecipanti, e ne curerà̀ tutte le esigenze durante lo svolgimento del testage.
• L’area individuata per lo svolgimento del testage è fornita di servizi igienici, energie elettrica e acqua potabile.
• Il costo per ogni partecipante sarà̀ di 25.00 €, ed include attrezzatura comune e didattica, cena del venerdì̀ sera, pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica e attestato di partecipazione.
• Per chi arriverà̀ il venerdì̀, avrà la facoltà, se non si vuole pernottare in autonomia in loco, di poter alloggiare presso la “Masseria Chinunno” a proprie spese. Mentre la notte del sabato si pernotterà̀ in ripari autocostruiti durante il testage.
• I membri del Consiglio Direttivo della Federazione saranno nostri graditi ospiti. Tè e caffè saranno sempre fruibili durante tutta la durata del testage;
• Per chi arriva:
in automobile segnaposto;
con i mezzi pubblici stazione Ferroviaria di Altamura.
• Si prega di leggere il file allegato Faq testage FISSS marzo 2025
PROGRAMMA:
Venerdì̀ 28 marzo
Dalle ore 15:00 Accoglienza e sistemazione dei partecipanti che intendono arrivare il giorno prima (previa comunicazione); Ore 20:30 Cena tipica pugliese;
A seguire pernottamento in ripari autocostruiti in loco o presso strutture ricettive (a proprie spese).
Sabato 29 marzo
Ore 07:30 Arrivo e accoglienza dei partecipanti; Ore 08:30 Apertura testage da parte del Presidente della Federazione; Ore 09:00 Briefing iniziale e presentazione del testage;
Ore 09:30 Nozioni mediche nel trattamento di ferite e fratture
– Contest a tempo: trasporto di un ferito con attrezzattura di fortuna
Ore 10:30 Inizio attività di costruzione del campo base:
– Suddivisione dei compiti all’interno dei gruppi;
– Realizzazione di ripari di fortuna con materiale di recupero;
– Gestione nel tempo del ferito.
Ore 13:00 Pranzo;
Ore 15:00 Tecniche di caccia e pesca:
– Realizzazione di trappola per la caccia;
– Realizzazione di attrezzi per la pesca.
Con materiale reperiti in loco ed esercitazione al loro uso.
Ore 18:00 Nozioni sulla composizione di un kit R.L.S.
Ore 19:00 Lezione sugli aspetti antropologici della sopravvivenza a cura di Vincenzo Maolucci.
Ore 20:00 Cena e convivio; A seguire pernottamento nei ripari autocostruiti.
Domenica 30 marzo
Ore 07:00 Sveglia e colazione;
Ore 08:00 Nozioni di base sul riconoscimento e impiego delle erbe officinali per la fitoterapia
Ore 09:00 Tecniche di segnalazione:
– Contest a tempo: Realizzazione di un fuoco di segnalazione;
Ore 10:45 Tecniche di rewarming;
Ore 12:30 Pranzo;
Ore 14:00 Debriefing, consegna attestati di partecipazione e saluti;
Ore 15:00 Inizio Passaggi di livello federali a cura della Commissione FISSS.
I programmi e le attività potranno subire delle variazioni in base ai tempi e alle condizioni meteo.
Referente per le prenotazioni e Info:
Pietro Vangone
Email: testage2025puglia@sos2012.it
Tel. 3298962171
F.A.Q
Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti. Per altre informazioni puoi inviare una mail a testage2025puglia@sos2012.it oppure contattare telefonicamente il 3298962171.
Posso venire direttamente al testage o devo prima prenotare? E’ necessario prenotarsi inviando comunicazione di adesione a testage2025puglia@sos2012.it entro il 23 marzo.
E’ prevista una quota di partecipazione? Il costo a partecipante è di 25,00 € che include: attrezzatura comune e didattica, cena del venerdì sera, pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica e attestato di partecipazione. La quota di partecipazione dovrà essere versata, entro il 24 marzo, per mezzo di bonifico bancario: ISTITUTO DI CREDITO: BANCA BANCO BPM S.P.A. INTESTATARIO: A.S.D. SOS2012 SURVIVAL SCHOOL PUGLIA IBAN: IT23I0503439530000000003172 CAUSALE: Partecipazione Testage FISSS marzo 2025
Possono partecipare anche accompagnatori che non siano iscritti alla Federazione? No. Ricordiamo che il testage è riservato agli iscritti all’albo della Federazione dal grado di supporter.
Posso venire al Testage se non sono in regola con il versamento della quota Fisss 2025? Si, purché tu sia in regola con i versamenti degli anni precedenti. In questo caso dovrai regolarizzare la tua posizione espletando la pratica di rinnovo per l’anno 2025 c/o la FISSS.
Posso partecipare solo a una delle due giornate di testage? No. Il programma è stato sviluppato per dar modo di crescere come gruppo sull’intera durata.
E’ possibile arrivare il venerdì? Si. Nel caso voleste arrivare il venerdì, dovete comunicarlo al momento dell’adesione. L’orario di accoglienza è dalle ore 15:00 alle ore 21:00.
Se arrivo il venerdì, dove alloggio? E’ possibile pernottare nelle camere della struttura a proprie spese oppure in ripari autocostruiti in loco ma devi essere equipaggiato.
Posso portare animali domestici? Si, purché tenuti sempre a guinzaglio e averli comunicati al momento dell’iscrizione.
Ho problemi e/o allergie alimentari devo comunicarle? Si, devi comunicarlo al momento dell’adesione.
E’ possibile arrivare in auto? Si, vi è un ampio parcheggio.
E’ possibile arrivare con i mezzi pubblici? Si, la stazione ferroviaria consigliata è “Altamura”. Saranno garantiti delle navette dalla stazione per raggiungere la sede del testage nei seguenti orari: 15:35; 17:35; 19:35; 20:40 (a richiesta).
E’ possibile far richiesta per passaggio di livello federale? Si, se si posseggono i requisiti previsti dal regolamento federale e dal grado di istruttore base, inviando comunicazione alla segreteria della Federazione all’indirizzo info@federazionesurvival.it
Posso richiedere l’abilitazione della patente europea Eurethics ETSIA? Si, dalla qualifica di Operatore FISSS, inviando una comunicazione all’indirizzo mail info@federazionesurvival.it
Devo portare l’equipaggiamento? Quello che riterrai appropriato in relazione al contesto e al programma del testage.
E’ presente energia elettrica? Si, è presente un punto con l’energia elettrica.
E’ presente l’acqua potabile? Si, è presente un punto con acqua potabile.
Sono presenti i servizi igienici? Si, sono presenti i servizi igienici.
TESTAGE E CONTEST A TORINO – SALGARI CAMPUS
SAB 21 E DOM 22 GIUGNO 2025
A cura delle Consociate Télos (Associazione Culturale) e I.S.A. (International Survival Association)
NATURA, AMBIENTE, TERRITORIO: SURVIVAL E SALVAGUARDIA IN UN PIANETA IN PERICOLO
SAB 21 GIUGNO
Giornata di workshop su educazione ambientale, salute, sostenibilità e sopravvivenza in occasione del tradizionale Testage di San Giovanni al Salgari Campus.
- Obiettivi e pubblico target
- Obiettivi: Sensibilizzare, formare e fornire strumenti pratici ai partecipanti su tematiche legate alla sostenibilità, salute e sopravvivenza in un pianeta che è passato da una situazione di rischio ambientale ad uno di pericolo imminente, anche geopolitico.
- Pubblico target: soci ed affiliati F.I.S.S.S., con eventuali invitati fra: studenti in tirocinio, educatori, professionisti del settore, medici e sanitari, appassionati di sostenibilità e outdoor.
- Struttura della giornata
Mattina
- Accoglienza e apertura (9:30 – 10:30)
- Introduzione ai temi della giornata con un breve discorso di benvenuto a cura di VINCENZO MAOLUCCI (Antropologo)
- Workshop 1: Educazione ambientale (10:30 – 12:00)
- Conduzione dei lavori: MARCO BERTONE con PRIMA IMMERSIONE FORESTALE (attività di shinrin-yoku)
- Workshop 2: Salute e benessere (12:00 – 13:15)
- Introduce VINCENZO MAOLUCCI
- “Una nuova proposta fra arte, sostenibilità ambientale e letteratura”
- SARA CONFORTI (HoferLab) – esperto
Pomeriggio
- Pranzo sostenibile (13:15 – 14:15)
- Buffet a base di prodotti locali, biologici e stagionali.
- Tavola rotonda informale con i relatori.
- Workshop 3: Sostenibilità pratica (14:15 – 15:00)
- MARCO BERTONE (Assoc. Cult. TELOS): riduzione dei rifiuti, riciclo creativo, biodiversità (45 minuti)
- Workshop 4: Sopravvivenza e outdoor (15:00 – 16:30)
- Attività: Impianti eco-dinamici e attività di surviving in ambienti boschivi (GABRIELE SUCCI – Discovery Way)
- Esempio: “Come accendere un fuoco in sicurezza”.
- Workshop 5: la vulnerabilità (16:45 – 18:00)
- “Un pianeta fragile: gruppi umani, ecosistema delle relazioni” (attività pratica di simulazione outdoor di esplorazione del luogo a sottogruppi e successivo debriefing).
- Chiusura e condivisione (18:00 – 18:30)
- Conclusioni, ringraziamenti, e condivisione di esperienze da parte dei partecipanti.
- Serata (ipotesi)
- Cena e seconda immersione forestale in notturna a cura di Associazione “POLVERE DI STELLE” – Ass. Cult. TELOS
- Location e logistica
- Spazio: SALGARI CAMPUS presso Associazione ASD I.S.A.
- Materiale necessario: Tavoli, sedie, materiali per i laboratori (es. area convegni con proiettore e schermo, utensili, kit di primo soccorso).
- Accessibilità: accessibile a tutti, con parcheggio.
- Comunicazione e promozione
- Canali di comunicazione: Social media, email, locandine, collaborazione con scuole e comunità locali.
- Messaggio: Sottolinea l’importanza dell’evento per il benessere personale e ambientale.
- Budget e sostenibilità
- Budget: preventivo per esperti, materiali, affitto location e cibo.
- Sostenibilità: Utilizzo materiali riciclati, eliminazione di plastica monouso.
- Feedback
- Alla fine della giornata, verrà distribuito un questionario per raccogliere opinioni e suggerimenti dai partecipanti.
CONTEST
Domenica 22 Giugno – ore 8,30 alle 13,30
Valido per il Campionato Italiano Survival e per eventuali passaggi di livello fino a Istruttore Base
(il programma e le prove ancora in definizione saranno pubblicati in seguito)
Domenica 22 Giugno – ore 14,30
Sessione esami per passaggi di livello a Istruttore Esperto o Master
PROGRAMMI I.S,A. 2025 PRESSO LA SEDE E SCUOLA MASTER FISSS “SALGARI CAMPUS” DI TORINO.
CORSI ABILITANTI (con programma riportato nei regolamenti federali consultabili sul sito FISSS).
25-26-27 Aprile (dalle ore 20,30 di venerdì alle ore 16,30 di Domenica)
23-24-25 Maggio (idem per orario)
23-24-25 Luglio (idem per orario)
12-13-14 Settembre (idem per orario)
17-18-19 Ottobre (idem per orario)
COSTO individuale a tariffario minimo (200 € più 50€ a FISSS per eventuale abilitazione e iscrizione Albo) comprensivo di istruzione, attrezzature, vitto, alloggio e manuale federale “Dati per vivi”.
N.B. I corsi di primo livello propedeutico per l’eventuale qualifica a Supporter si potranno attivare in qualsiasi week end da Aprile a Novembre su prenotazione di almeno 4 partecipanti e con costo individuale a tariffario minimo di 150 € (+ 25€ a FISSS facoltativi per iscrizione all’Albo Supporter).
Potranno essere tenuti anche dalle altre Consociate partner dell’ISA al Campus (Wild e Discovery Way) e da Istruttori abilitati di qualsiasi Consociata FISSS che non possieda un centro attrezzato, previa tempestiva comunicazione delle date scelte alla Segreteria.
Per INFO e iscrizioni:
Tel. 393 8609020 – 349 7729702 – info@salgaricampus.it
Elenco corsi Sos2012® Survival School
Elenco dei corsi di sopravvivenza 1° livello Sos2012 (Corso Propedeutico abilitante a qualifica di Supporter FISSS)
Mese di gennaio 2025:
– 11 e 12 gennaio a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 11 e 12 gennaio a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 18 e 19 gennaio a Cerda (PA) in Sicilia
– 18 e 19 gennaio a Artena (RM) nel Lazio
– 25 e 26 gennaio a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
– 25 e 26 gennaio a Montappone (FM) nelle Marche
Mese di febbraio 2025:
– 01 e 02 febbraio a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 08 e 09 febbraio a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 15 e 16 febbraio a Artena (RM) nel Lazio
– 15 e 16 febbraio a Cerda (PA) in Sicilia
– 22 e 23 febbraio a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
– 22 e 23 febbraio a Montappone (FM) nelle Marche
Mese di marzo 2025:
– 01 e 02 marzo a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 08 e 09 marzo a Artena (RM) nel Lazio
– 08 e 09 marzo a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 15 e 16 marzo a Cerda (PA) in Sicilia
– 22 e 23 marzo a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
– 22 e 23 marzo a Montappone (FM) nelle Marche
Mese di aprile 2025:
– 05 e 06 aprile a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 05 e 06 aprile a Artena (RM) nel Lazio
– 12 e 13 aprile a Montappone (FM) nelle Marche
– 12 e 13 aprile a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 26 e 27 aprile a Cerda (PA) in Sicilia
– 26 e 27 aprile a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
Mese di maggio 2025:
– 03 e 04 maggio a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 10 e 11 maggio a Artena (RM) nel Lazio
– 10 e 11 maggio a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 17 e 18 maggio a Cerda (PA) in Sicilia
– 24 e 25 maggio a Montappone (FM) nelle Marche
– 24 e 25 maggio a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
Mese di giugno 2025:
– 07 e 08 giugno a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 14 e 15 giugno a Artena (RM) nel Lazio
– 14 e 15 giugno a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 21 e 22 giugno a Cerda (PA) in Sicilia
– 28 e 29 giugno a Montappone (FM) nelle Marche
– 28 e 29 giugno a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
Mese di luglio 2025:
– 05 e 06 luglio a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 12 e 13 luglio a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 12 e 13 luglio a Artena (RM) nel Lazio
– 19 e 20 luglio a Cerda (PA) in Sicilia
– 26 e 27 luglio a Montappone (FM) nelle Marche
– 26 e 27 luglio a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
Mese di settembre 2025:
– 06 e 07 settembre a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 13 e 14 settembre a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 13 e 14 settembre a Artena (RM) nel Lazio
– 20 e 21 settembre a Cerda (PA) in Sicilia
– 27 e 28 settembre a Montappone (FM) nelle Marche
– 27 e 28 settembre a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
Mese di ottobre 2025:
– 04 e 05 ottobre a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 11 e 12 ottobre a Artena (RM) nel Lazio
– 11 e 12 ottobre a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 18 e 19 ottobre a Cerda (PA) in Sicilia
– 25 e 26 ottobre a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
– 25 e 26 ottobre a Montappone (FM) nelle Marche
Mese di novembre 2025:
– 08 e 09 novembre a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 15 e 16 novembre a Artena (RM) nel Lazio
– 15 e 16 novembre a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 22 e 23 novembre a Cerda (PA) in Sicilia
– 29 e 30 novembre a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
– 29 e 30 novembre a Montappone (FM) nelle Marche
Mese di dicembre 2025:
– 13 e 14 dicembre a Gioia dei Marsi (AQ) in Abruzzo
– 13 e 14 dicembre a Volturara Irpina (AV) in Campania
– 13 e 14 dicembre a Artena (RM) nel Lazio
– 20 e 21 dicembre a Bagni di Lucca (LU) in Toscana
– 20 e 21 dicembre a Cerda (PA) in Sicilia
– 20 e 21 dicembre a Montappone (FM) nelle Marche
Elenco dei corsi di sopravvivenza 2° livello Sos2012 (Corso Base abilitante a qualifica di Operatore FISSS)
− 22 e 23 marzo 2025 a Artena (RM) nel Lazio
− 07 e 08 giugno a Artena (RM) nel Lazio
− 25 e 26 ottobre a Artena (RM) nel Lazio
I programmi, le modalità e costi dei sopra elencati corsi possono essere consultati direttamente sul nostro sito web all’indirizzo www.Sos2012.it
Elenco corsi Sos2012® Survival School Lombardia
Corsi di sopravvivenza 1° livello (Corso Propedeutico abilitante a qualifica di Supporter FISSS)
– 18 e 19 gennaio a Sondrio (SO) in Lombardia
– 08 e 09 febbraio a Sondrio (SO) in Lombardia
– 01 e 02 marzo a Sondrio (SO) in Lombardia
– 05 e 06 aprile a Sondrio (SO) in Lombardia
– 03 e 04 maggio a Sondrio (SO) in Lombardia
– 07 e 08 giugno a Sondrio (SO) in Lombardia
– 05 e 06 luglio a Sondrio (SO) in Lombardia
– 06 e 07 settembre a Sondrio (SO) in Lombardia
– 04 e 05 ottobre a Sondrio (SO) in Lombardia
– 08 e 09 novembre a Sondrio (SO) in Lombardia
– 13 e 14 dicembre a Sondrio (SO) in Lombardia
Elenco dei corsi di sopravvivenza 2° livello Sos2012 (Corso Base abilitante a qualifica di Operatore FISSS)
– 08 e 09 marzo a Sondrio (SO) in Lombardia
– 22 e 23 novembre a Sondrio (SO) in Lombardia
In tutte le date il luogo dello svolgimento del corso è nel Comune di Sondrio (SO)
I programmi, le modalità e costi dei sopra elencati corsi possono essere consultati direttamente all’indirizzo www.Sos2012.it
Elenco corsi Sos2012® Survival School Puglia
Corsi di sopravvivenza 1° livello (Corso Propedeutico abilitante a qualifica di Supporter FISSS)
– 18 e 19 gennaio a Altamura (BA) in Puglia
– 08 e 09 febbraio a Altamura (BA) in Puglia
– 15 e 16 marzo a Altamura (BA) in Puglia
– 12 e 13 aprile a Altamura (BA) in Puglia
– 17 e 18 maggio a Altamura (BA) in Puglia
– 21 e 22 giugno a Altamura (BA) in Puglia
– 19 e 20 luglio a Altamura (BA) in Puglia
– 20 e 21 settembre a Altamura (BA) in Puglia
– 18 e 19 ottobre a Altamura (BA) in Puglia
– 22 e 23 novembre a Altamura (BA) in Puglia
– 20 e 21 dicembre a Altamura (BA) in Puglia
In tutte le date il luogo dello svolgimento del corso è nel Comune di Altamura (BA)
Elenco dei corsi di sopravvivenza 2° livello Sos2012 (Corso Base abilitante a qualifica di Operatore FISSS)
– 22 e 23 febbraio in Puglia
– 08 e 09 novembre in Puglia
I programmi, le modalità e costi dei sopra elencati corsi possono essere consultati direttamente all’indirizzo www.Sos2012.it
Elenco corsi per il primo semestre di ROMA Survival
corsi di primo livello livello Supporter:
18-19 Gennaio,
15-16 Febbraio,
29-30 Marzo,
12-13 Aprile,
24-25 Maggio,
12-13 Giugno.
Corsi di Secondo Livello Operatore:
18-19 Gennaio,
15-16 Febbraio,
29-30 Marzo,
12-13 Aprile,
24-25 Maggio,
12-13 Giugno
Tutti i corsi si terranno presso il Campo allenamento della Associazione a Paganico Sabino (Lago del Turano, Rieti)
Per informazioni:
Roma Survival A.S.D.
Località Ponte, SNC, Paganico Sabino (RI)
tel: 3932197058
mail segreteria@romasurvival.it
Web www.romasurvival.it